Degenze - Casa di Cura Salus

Informazioni per i degenti

Poche e semplici norme che regolano la vita operativa dei reparti.

Teniamo a precisare che per riuscire nell'intento di fornire ai degenti una permanenza confortevole e alle figure professionali che lavorano, di raggiungere gli obbiettivi prefissati, è fondamentale uno spirito di collaborazione.

Cosa portare in Casa di Cura

Al fine di evitare episodi spiacevoli di furto o smarrimento, di cui la Direzione non si assume responsabilità, si consiglia di portare solo gli effetti personali strettamente necessari: spazzolino da denti, dentifricio, sapone, deodorante, biancheria personale, vestaglia, pantofole, asciugamani.
È inoltre indispensabile il possesso di un documento di identità valido.
È molto utile portare tutti gli esami e gli accertamenti diagnostici già eseguiti ed eventuali cartelle cliniche di ricoveri precedenti.
È importante comunicare ai medici notizie relative alle terapie in atto.

I pasti

La colazione viene servita alle ore 8:00; il pranzo alle ore 12:00, e la cena alle ore 18:00.
Durante la distribuzione del vitto i parenti sono pregati di non transitare nei corridoi.
È consigliato non integrare l'alimentazione con cibi e bevande provenienti dall'esterno. La scelta del menu punta sulla qualità e la varietà dei cibi ed è articolato in cicli di n° 14 giorni, per ognuno dei quali sono previsti piatti diversi.
Non tutti i pazienti possono usufruire dei cibi previsti dal menu e pertanto, dietro prescrizione medica, il personale della cucina sarà a disposizione per preparare una dieta personalizzata, come:

  • dieta iposodica (con poco sale) utile soprattutto per chi soffre di pressione alta
  • dieta per diabetici (con minore quantità di zucchero, pasta e pane)
  • dieta ipoproteica (con poche proteine) ovvero con minore quantità di carne, uova, formaggi e legumi.
  • dieta iperproteica (con più proteine) ovvero con maggiore quantità di carne, uova, formaggi e legumi.

Cartelle cliniche

Al termine del ricovero il Paziente può richiedere allo sportello “Informazioni e Cartelle Cliniche” la copia della sua cartella clinica, previo pagamento dei relativi diritti. La copia della cartella di norma viene consegnata entro 30 giorni dalla data della richiesta. Gli orari per usufruire del servizio sono:
dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:00 - Sabato dalle ore 8:00 alle ore 13:00
Ai sensi del D.lgs 196/2003 sulla Privacy, il documento può essere ritirato esclusivamente dall'interessato.
In caso di sua impossibilità, la persona che ritira dovrà produrre, oltre al proprio documento d'identità, anche delega firmata dal diretto interessato.
Il costo della cartella clinica è pari a 20,00€. In applicazione della convenzione con il PO di Belcolle, e già richiamata al punto 10 per il regolamento sui ricoveri nella Casa di Cura, attualmente le cartelle cliniche dei degenti possono essere richieste e ritirate solo presso la struttura ospedaliera.

Pulizia, ordine e silenzio

La pulizia delle stanze viene effettuata da apposito personale.
Per facilitare le operazioni di pulizia si prega di non tenere sedie o sdraio nella stanza, almeno durante l'esecuzione delle stesse. Invitiamo i pazienti a mantenere in ordine tutti gli arredi presenti nella stanza e di non provocare danni. Ai familiari non è consentito sedere sui letti.
Per non arrecare disturbo agli altri pazienti si prega di evitare rumori, di parlare a voce bassa e di moderare il volume di radio, televisione e telefoni cellulari.

Vietato Fumare

È assolutamente vietato fumare nelle stanze, nei corridoi e nelle corsie dei reparti di cura, oltre che in tutti i luoghi in cui è esposto il cartello di divieto. Questo per disposizioni di legge e, soprattutto, per rispetto della salute propria e degli altri pazienti.

Preghiamo di segnalare alla Direzione, eventuali difetti o mancanze di carattere operativo e/o relazionale, al fine di poter sempre più ottimizzare il servizio e di non esitare a chiedere chiarimenti o delucidazioni su eventuali disguidi che potrebbero sorgere indipendentemente dalla nostra volontà; assicurando la totale disponibilità e trasparenza.

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