Degenze - Casa di Cura Salus

Approfondimento sui diritti del paziente e dei degenti

Consenso, Collaborazione e Rifiuto del trattamento

Nessun trattamento può essere eseguito senza il consenso volontario, informato e cosciente del Paziente, dallo stesso, o da rappresentante legalmente riconosciuto, sottoscritto in caso di trasusioni di sangue, emocomponenti ed emoderivati.
Qualora il Paziente si trovi in stato di incoscienza, il Medico deve richiedere l'autorizzazione ai Familiari o al Giudice competente, salvo i casi di “imminente pericolo di vita”.

Dopo avere ricevuto le opportune informazioni ed espresso il proprio consenso al trattamento diagnostico e terapeutico, il Paziente deve seguire le istruzioni che gli vengono fornite dal personale sanitario.
In particolare, è necessario che non assuma farmaci diversi da quelli distribuiti dal Personale di Reparto e che non assuma cibi o bevande senza avere richiesto parere al Personale di Reparto.
Nel caso in cui il paziente dovesse opporre rifiuto al trattamento, impedendo che l'assistenza sia appropriata, il rapporto tra la struttura sanitaria ed il Paziente può essere interrotto, previo avvertimento da parte del medico. In tale caso il rifiuto dovrà risultare per iscritto, con assunzione di responsabilità da parte del Paziente.

I medici ricevono tutti i giorni dalle 12:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 18:00 Il Direttore Sanitario riceve nei giorni di Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 11,30 alle 12,30.

Diritto alla riservatezza

Rappresenta uno dei valori fondamentali per il Paziente ricoverato, cui va innanzitutto riconosciuto il diritto di essere assistito nel pieno rispetto della propria persona.
Il trattamento che riceve deve essere riservato. Pertanto:

  • i colloqui e gli esami che riguardano il Paziente devono garantire l'intimità ed il riserbo delle informazioni clinico-sanitarie
  • eventuali analisi più approfondite sul caso vanno condotte con discrezione, senza estranei e solo alla presenza del personale addetto all'assistenza
  • tutto il personale che opera all'interno della struttura è tenuto al segreto professionale

Chi non è direttamente coinvolto nell'assistenza non è autorizzato a consultare la documentazione clinica del Paziente.
La Casa di Cura si è comunque dotata di un sistema di gestione per la protezione dei dati personali sensibili ai sensi del Dlgs 196/2003.

Visita Medica

Poiché la visita medica è un momento assistenziale fondamentale, è necessario che i pazienti rimangano in camera durante gli orari stabiliti. Parimenti, devono restare in camera durante la somministrazione delle terapie nel Reparto. Ogni volta che si allontana dal reparto, il Paziente è tenuto a segnalare al personale sanitario la sua temporanea assenza ed a riferire dove può essere rintracciato.

Riconoscimento del Personale di Assistenza

Il Paziente ha diritto di informarsi sulla identità e qualifica professionale delle persone che lo stanno assistendo, anche in riferimento al trattamento che riceve.
Il personale deve avere apposti sulla divisa il cartellino identificativo.

Informazione

L'informazione sulle proprie condizioni di salute è un diritto fondamentale: il Primario ed il medico responsabile del trattamento sono disponibili, negli orari stabiliti, per fornire tutti i chiarimenti necessari al Paziente ed ai familiari da questo autorizzati.

Visite ai degenti

Ogni Paziente può ricevere visite da parte di parenti o amici, in numero limitato di persone e negli orari stabiliti. È necessario, tuttavia, che tali visite non siano d'ostacolo alle attività mediche e non arrechino disturbo al riposo degli altri pazienti ricoverati, soprattutto se presenti nella stessa stanza. Viene permessa la visita nel rispetto degli orari stabiliti:

11:30 - 13:30 • 17:00 - 19:00

In casi particolari il Medico può autorizzare la presenza continuativa di una persona accanto al Paziente, rilasciando un permesso speciale.

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