Laboratorio Analisi - Modalità di raccolta dei campioni

Breve guida per arrivare pronti al momento del prelievo.

Prelievo del sangue

Presentarsi al laboratorio durante l'orario dei prelievi a digiuno da almeno 8 (otto) ore. È permessa la sola assunzione di acqua.

Esame delle urine

Per l'esame delle urine completo, raccogliere un campione delle urine del primo mattino e consegnarlo al più presto in laboratorio. Il recipiente da utilizzare deve essere acquistato in farmacia.

Urinocoltura (da non eseguirsi in corso di terapia antibiotica)

Il recipiente da usare per la raccolta del campione di urine deve essere sterile e può essere acquistato in farmacia.
Procedere come segue: eseguire un'accurata pulizia locale; scartare le prime gocce di urina; raccogliere l'urina direttamente nel contenitore avendo cura di non toccarne le pareti interne; richiudere il contenitore e consegnarlo al più presto in laboratorio.

Raccolta urine delle 24 ore

Occorre munirsi di un contenitore adeguato che può essere ritirato in laboratorio o acquistato in farmacia.
Per eseguire correttamente la raccolta scartare la prima urina del mattino; raccogliere da questo momento in poi tutte le urine che saranno prodotte nelle successive 24 ore inclusa la prima del mattino seguente.
Il contenitore va conservato al fresco per tutto il tempo della raccolta.

Feci (esame per la ricerca dei parassiti)

Raccogliere una piccola quantità di feci (una nocciola) e porla in un contenitore pulito (esistono contenitori muniti di paletta). Il campione non deve essere contaminato da urina.
Il contenitore può essere acquistato in farmacia.

Feci (esame per la ricerca del sangue occulto)

Raccogliere una piccola quantità di feci (una nocciola) e porla in un contenitore pulito (esistono contenitori muniti di paletta). Il campione non deve essere contaminato da urina.
Per l'esecuzione del test non è necessario che il paziente segua alcuna dieta, deve evitare di prendere medicamenti (antianemici, ricostituenti) che contengano derivati emoglobinici, fare attenzione che non ci sia sanguinamento delle gengive; evitare il periodo mestruale.
Il contenitore può essere acquistato in farmacia.

Feci (esame colturale - coprocoltura)

Raccogliere una piccola quantità di feci (una nocciola) e porla in un contenitore pulito (esistono contenitori muniti di paletta). Il campione non deve essere contaminato da urina e va consegnato al più presto in laboratorio. Segnalare se sono in corso terapie antibiotiche.
Il contenitore può essere acquistato in farmacia.

Tampone uretrale

È necessario evitare di urinare alcune ore prima di effettuare l'esame. Segnalare se sono in corso terapie antibiotiche.

Prova immunologica di gravidanza (su urina)

L'esame si esegue su un campione di urina preferibilmente del primo mattino.
Il metodo utilizzato consente una diagnosi attendibile dopo 10-12 giorni dal concepimento.

Esame del liquido seminale

Munirsi di un contenitore sterile, acquistato in farmacia, e far pervenire il materiale al laboratorio entro mezz'ora circa. L'esame va effettuato dopo 3 - 5 gg. di astinenza dai rapporti.

Scarica la guida: preparazione-spermiogramma.pdf

Curva glicemica

Il paziente si presenta a digiuno per essere sottoposto ad un primo prelievo del sangue. Successivamente all'assunzione di una precisa quantità di glucosio, saranno effettuati altri 6 prelievi, uno ogni 30 min.

Urea e Creatinina clearance

Presentarsi al laboratorio digiuni e con la raccolta delle urine delle 24h (vedi raccolta urine 24h).

Esame citologico urinario

Telefonare e prendere appuntamento. Qualche giorno prima dell'appuntamento passare in laboratorio a ritirare le provette.
Nello stesso momento in laboratorio spiegheranno come preparare il campione da portare.

Breath Test Lattosio

Per la corretta esecuzione del test il paziente deve:
− Sospendere 7 giorni prima l’assunzione di fermenti lattici, lassativi, antidiarroici ed antibiotici;
− Essere a digiuno da almeno 8 ore (cioè dalla mezzanotte precedente);
− La sera del giorno precedente il test, consumare una cena a base di riso, carne (o pesce) e acqua ed evitare latte e derivati, qualsiasi salume o insaccato, burro e margarina;
− Evitare di fumare nelle ore e nei minuti precedenti il test;
− Durante l’effettuazione del test si dovrà evitare di mangiare e di fumare;
− Si potrà assumere solo una piccola quantità (mezzo bicchiere) di acqua naturale non gassata.

Scarica la guida: preparazione-breath-test-lattosio.pdf

Breath Test Helicobacter Pylori

Il breath test all'urea viene eseguito generalmente al mattino, dopo un digiuno di almeno 6 ore. Si procede con il campionamento dell'aria espirata basale (prima dell'assunzione dell'Urea): il paziente viene invitato a compiere una inspirazione profonda e a soffiare tramite una cannuccia per bibite in un flaconcino, espirando completamente l'aria contenuta nei polmoni ; il paziente consegna immediatamente il flaconcino all'operatore, che provvede subito a tapparlo. L'intera procedura viene quindi ripetuta in una seconda provetta. A questo punto, il paziente viene invitato a bere una soluzione di urea marcata 13C, e ad a ttendere trenta minuti seduto in sala d'attesa senza bere, mangiare o fumare.
Allo scadere della mezzora, il paziente ripete le precedenti operazioni: tramite una cannuccia per bibite, soffia nuovamente in un prima provetta (tempo 30 minuti), svuotando com pletamente i polmoni, consegna la provetta all'operatore che prevede a sigillarla, quindi ripete la procedura con una seconda provetta.

Scarica la guida: preparazione-breath-test-helicobacter.pdf