Laboratorio Analisi - Casa di Cura Salus

Laboratorio Analisi: modalità di raccolta dei campioni

Breve guida per arrivare pronti al momento del prelievo.

  • Prelievo del sangue
    Presentarsi al laboratorio durante l'orario dei prelievi a digiuno da almeno 8 (otto) ore. È permessa la sola assunzione di acqua. Non occorre appuntamento.
  • Esame delle urine
    Per l'esame delle urine completo, raccogliere un campione delle urine del primo mattino e consegnarlo al più presto in laboratorio. Il recipiente da utilizzare deve essere acquistato in farmacia.
  • Urinocoltura (da non eseguirsi in corso di terapia antibiotica)
    Il recipiente da usare per la raccolta del campione di urine deve essere sterile e può essere acquistato in farmacia. Procedere come segue: eseguire un'accurata pulizia locale; scartare le prime gocce di urina; raccogliere l'urina direttamente nel contenitore avendo cura di non toccarne le pareti interne; richiudere il contenitore e consegnarlo al più presto in laboratorio.
  • Raccolta urine delle 24 ore
    Occorre munirsi di un contenitore adeguato che può essere ritirato in laboratorio o acquistato in farmacia. Per eseguire correttamente la raccolta scartare la prima urina del mattino; raccogliere da questo momento in poi tutte le urine che saranno prodotte nelle successive 24 ore inclusa la prima del mattino seguente.
    Il contenitore va conservato al fresco per tutto il tempo della raccolta.
  • Feci (esame per la ricerca dei parassiti)
    Raccogliere una piccola quantità di feci (una nocciola) e porla in un contenitore pulito (esistono contenitori muniti di paletta). Il campione non deve essere contaminato da urina.
    Il contenitore può essere acquistato in farmacia.
  • Feci (esame per la ricerca del sangue occulto)
    Raccogliere una piccola quantità di feci (una nocciola) e porla in un contenitore pulito (esistono contenitori muniti di paletta). Il campione non deve essere contaminato da urina.
    Per l'esecuzione del test non è necessario che il paziente segua alcuna dieta, deve evitare di prendere medicamenti (antianemici, ricostituenti) che contengano derivati emoglobinici, fare attenzione che non ci sia sanguinamento delle gengive; evitare il periodo mestruale. Il contenitore può essere acquistato in farmacia.
  • Feci (esame colturale - coprocoltura)
    Raccogliere una piccola quantità di feci (una nocciola) e porla in un contenitore pulito (esistono contenitori muniti di paletta). Il campione non deve essere contaminato da urina e va consegnato al più presto in laboratorio. Segnalare se sono in corso terapie antibiotiche.
    Il contenitore può essere acquistato in farmacia.
  • Tampone uretrale
    È necessario evitare di urinare alcune ore prima di effettuare l'esame. Segnalare se sono in corso terapie antibiotiche.
    Prova immunologica di gravidanza (su urina): L'esame si esegue su un campione di urina preferibilmente del primo mattino. Il metodo utilizzato consente una diagnosi attendibile dopo 10-12 giorni dal concepimento.
  • Esame del liquido seminale
    Munirsi di un contenitore sterile, acquistato in farmacia, e far pervenire il materiale al laboratorio entro mezz'ora circa. L'esame va effettuato dopo 3 - 5 gg. di astinenza dai rapporti.
  • Curva glicemica
    Il paziente si presenta a digiuno per essere sottoposto ad un primo prelievo del sangue. Successivamente all'assunzione di una precisa quantità di glucosio, saranno effettuati altri 6 prelievi, uno ogni 30 min.
  • Urea e Creatinina clearance
    Presentarsi al laboratorio digiuni e con la raccolta delle urine delle 24h (vedi raccolta urine 24h).

Casa di Cura Salus s.r.l.
Viale Trieste, 97
Ingresso: Via Monfalcone, 2/a
01100 Viterbo (VT)
P.IVA: 00169040565

Telefono:
0761.344650
0761.220929
FAX:
0761.321350
eMail:
web:
ISO 9001

Casa di Cura Salus s.r.l. - P.IVA 00169040565 - Contatti - Qualità - Credits - Controllo cookies

Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido!

Credits



Privacy Policy
Casa di Cura Salus s.r.l.
Partita IVA:
00169040565
Codice Fiscale:
00169040565
N° Reg. REA:
55032-VT
Cap. Soc.:
€ 30.000,00 i.v.
Contatti
Info e prenotazioni:
0761.344650
Laboratorio Analisi:
0761.290935
Radiologia:
0761.290936
Amministrazione:
0761.220929
Fax:
0761.321350
eMail:
web: