ISO 9001:2008 - Casa di Cura Salus

Qualità

Introduzione agli standard di qualità e modalità di verifica

Gli standard definiti dalla Direzione e resi disponibili agli utenti devono essere considerati un punto di riferimento per i cittadini che utilizzano la struttura e devono essere intesi come una dichiarazione del livello di qualità del servizio che la Casa di Cura è in grado di esprimere.
In sostanza gli standard sono obiettivi dichiarati e costituiscono una forma di garanzia per l'utente.
In alcuni casi si tratta di risultati già raggiunti, in altri, per i quali si richiedono investimenti e modifiche nell'organizzazione, viene indicata la data prevista per il raggiungimento e la percentuale di avvicinamento allo standard definito.
Al fine di verificare il mantenimento degli impegni presi, per ognuno degli standard definiti vengono stabiliti anche gli indicatori da utilizzarsi per il monitoraggio e le modalità di  rilevazione dei dati relativi all'indicatore stesso.

Gli standard si riferiscono a 5 aree specifiche:

  • Diritto all'Informazione
  • Prestazioni alberghiere
  • Personalizzazione/Umanizzazione
  • Servizio Infermieristico
  • Progetto Qualità

Standard di qualità:

  • Area “Diritto all'Informazione”
    È l'area in cui vengono presi in considerazione tutti gli impegni dell'azienda in materia di informazioni agli utenti sui servizi disponibili, sulla qualità del servizio offerto e sui reclami.
  • Area “Prestazioni alberghiere”
    È l'area nella quale sono riportati gli obiettivi per il mantenimento e miglioramento delle prestazioni alberghiere offerte nel corso del ricovero al Paziente, al fine di migliorare la qualità del servizio erogato.
  • Area “Personalizzazione/Umanizzazione”
    È l'area in cui sono specificati gli impegni della Casa di Cura per migliorare le relazioni con i Pazienti ed il suo Personale, nonché l'area in cui si definiscono gli impegni del personale medico.
  • Area “Servizio Infermieristico”
    È l'area a cui bisogna fare riferimento per conoscere la qualità dell'assistenza infermieristica della Casa di Cura.
  • Area “Progetto Qualità”
    È l'area in cui sono definiti gli impegni della Casa di Cura per la definizione ed applicazione del Sistema Qualità a norma UNI EN ISO 9001:2008


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